YOUR PROBLEMS TODAY,
OUR SOLUTIONS TOMORROW

Il Consorzio Pro Loco COLLINARE è una Associazione di Promozione Sociale, costituitasi il 1 giugno 1991, che riunisce le Pro Loco iscritte all'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI) di 21 comuni della Provincia di Udine, compresi nel territorio della cosiddetta comunità collinare, del tarcentino e dell'hinterland udinese.

Il Consorzio ha sede legale e operativa nell'ala ovest del castello di Colloredo di Monte Albano (UD). L'organigramma consortile si compone di un Presidente eletto, di un Consiglio Direttivo e di un Collegio dei Revisori dei Conti. Suo massimo organo è l'Assemblea dei Soci, a cui partecipano i rappresentanti di tutte le Pro Loco aderenti. Esso rappresenta, inoltre, un'articolazione periferica del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell'UNPLI, dove è rappresentato da un suo consigliere delegato.

I Consorzi Pro Loco sono soggetti riconosciuti dalla normativa regionale (LR 21/2016, art. 9.1), costituiti allo scopo di coordinare le attività di animazione turistica del territorio in cui operano, valorizzando le sue peculiarità storiche, artistiche, culturali, naturalistiche e sociali.

Il Consorzio svolge opera attiva attraverso i suoi organi associativi e il proprio Ufficio di Segreteria. Esso espleta funzioni amministrative, di consulenza e di formazione, sia per iniziativa diretta, che come soggetto delegato dal Comitato; promuove le attività delle proprie associate, contribuendo a valorizzarne l'opera e il territorio; partecipa, come organizzatore o co-organizzatore, alla realizzazione di manifestazioni e eventi.

Il Consorzio è convenzionato con l'Ente Comunità Collinare del Friuli, di cui è partner storico. La sede consortile è accreditata al Servizio Civile Nazionale (SCN).